Silvia Bianciardi

Sono professore associato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi eCampus dal 2014.
I miei ambiti di ricerca riguardano l’evoluzione della rappresentanza politica e sindacale del mondo del lavoro in Italia e in Europa nei secoli XIX e XX, della cultura politica antifascista, democratica e socialista. Mi sono occupata più di recente anche di storia sociale, politica e culturale negli anni Ottanta del Novecento in Italia. Fra gli studi che mi preme sottolineare per il rilievo dei protagonisti in ambito teorico e sociale, e per le numerose conferenze svolte nel corso degli anni vi sono quelli che interessano Alessandro Schiavi (Alessandro Schiavi. La casa e la città, Lacaita, 2005; Alessandro Schiavi. Lo studioso, il politico e l’amministratore, Lacaita, 2007) Argentina Altobelli (Un alito di vita nuova: scritti di Argentina Altobelli 1901-1942, Ediesse, 2010; Argentina Altobelli e “la buona battaglia”, Franco Angeli, 2012, vincitore della IX Edizione del Premio Giacomo Matteotti) e Camillo Prampolini (Camillo Prampolini costruttore di socialismo, Il Mulino, 2012).

Per oltre un decennio (2000-2013) ho svolto attività di ricerca e di collaborazione presso il Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell’Innovazione (CISCAM) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena e presso la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze.
Dal 2013 collaboro con la Fondazione Anna Kuliscioff di Milano, della quale dal 2016 sono tra i componenti del Comitato Scientifico e dal 2018 dedico particolari energie anche all’attività di coordinamento in qualità di direttore della rivista scientifica (aree 11 e 14) “Progressus”.