Federica Di Sarcina

Sono Dottore di ricerca in Storia dell’Integrazione europea (Università di Pavia) e dal 2018 insegno International Relations, European Union Politics e Women’s History nei programmi universitari americani di Study Abroad a Firenze e Siena. Dal 2019 sono esperta esterna indipendente per la Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – Azione Jean Monnet e Consulente presso Europe Direct Siena.

 

I miei interessi di ricerca si concentrano sulla storia della politica di pari opportunità della Comunità/Unione europea e della politica antidiscriminatoria dell’UE. Tra le mie principali pubblicazioni: L’Europa delle donne. La politica di pari opportunità nella storia dell’integrazione europea (1957–2007), Bologna, Il Mulino, 2010; Cultura di genere e politiche di pari opportunità. Il gender mainstreaming alla prova tra UE e Mediterraneo, Bologna, Il Mulino, 2014.

 

Dal 2004 al 2013 ho lavorato presso il Centro di Ricerca sull’Integrazione europea (CRIE) dell’Università di Siena e ha coordinato il Modulo Jean Monnet “The EU and Gender Equality”, attivo presso l’Ateneo senese tra il 2011 e il 2014.